LOADING...

Cucina moderna vs Cucina in muratura

Cucina Moderna o Cucina in muratura: quale scegliere?

L’ambiente domestico in cui si passa la maggior parte del tempo è la cucina, quindi prima di sceglierla sarà meglio avere le idee chiare e chiedere una consulenza agli esperti del settore. Le tipologie di cucine sul mercato sono essenzialmente tre, la classica, la moderna e quella in muratura. Oggi vi parliamo di queste ultime due tipologie, confrontandole nelle loro principali caratteristiche: Cucina moderna vs Cucina in muratura. E ricordate sempre che per avere una cucina perfetta i parametri da rispettare sono tre: funzionalità, praticità ed estetica.

Cucina moderna

doimo cucina moderna

Moderna o componibile – Per sfruttare al massimo le potenzialità del design contemporaneo è preferibile disporre di un ampio spazio abitabile quando si scegli una cucina moderna. Le cucine componibili arredano casa e i diversi elementi funzionali sono collegati tra loro, dal mobilio agli elettrodomestici; i colori sono neutri o accesi e laccati. Le cucine modello “isola”, elemento posizionato al centro della stanza, sono apprezzate da arredatori e acquirenti, poiché creano un ambiente di convivialità e di grande praticità.

  • Sono componibili su misura
  • Totalmente personalizzabili
  • Possibilità di scelta tra moltissimi colori
  • Per valorizzare al massimo i complementi d’arredo è preferibile uno spazio ampio

Cucina in muratura

cucine in muratura perimetro

Cucina in muratura – È solida e funzionale. La cucina in muratura o rustica si caratterizza per la dominanza del legno e per i colori caldi. Le pareti possono essere rivestite con pannelli di legno o piastrelle in ceramica per spezzare il cromatismo dell’ambiente. È certamente una cucina robusta e durevole, unico neo: può essere rimodulata solo con l’intervento di un muratore.

  • Sono interamente componibili su misura e personalizzabili
  • Robusta e praticamente indistruttibile
  • Ci sono cucine in muratura moderne, classiche e rustiche
  • Si adattano a qualsiasi tipo di spazio

Cucina moderna o Cucina in muratura i dettagli fanno la differenza

In una cucina moderna o in muratura i dettagli fanno la differenza. Sia che andrete ad acquistare una cucina moderna o a decidere di realizzarne una in muratura, vi consigliamo di tener sempre da conto i dettagli. La cucina è l’ambiente più vissuto della casa e quindi più sottoposto a usura e danneggiamenti di vario tipo, per questa ragione non bisogna trascurare nulla.

cucina moderna vs cucina in muratura

Elementi da valutare

Qui un piccolo elenco di alcuni elementi che sarà bene non sottovalutare al momento dell’acquisto della propria cucina moderna o in muratura:

  • Maniglie dei pensili. Devono coniugare bellezza estetica e funzionalità, perché sono un elemento molto visibile e molto usato.
  • Cardini dei pensili. I mobili della cucina si aprono e chiudono continuamente, la robustezza dei cardini dei pensili è un elemento da non mettere in secondo piano.
  • Illuminazione. Mai sottovalutare la luce in cucina! Serve a far risaltare la bellezza dell’ambiente ma anche a permetterci di cucinare al meglio. Essenziale è quindi una luce diffusa ma anche dei punti luce concentrati, ad esempio, sul piano di lavoro o sul piano cottura. O persino una luce più soffusa da accendere in un momento più rilassante, magari mentre si sorseggia un buon caffè.
  • Elettrodomestici. Devono essere di ottima qualità, in linea con il design della cucina e sempre della giusta classe di efficienza energetica europea (bassi consumi).
  • Rubinetteria. Anche in questo caso la prima regola è coniugare resistenza ed estetica.
  • Piano di lavoro. Il materiale del piano di lavoro deve essere resistente. Tra i materiali che garantiscono performance durevoli c’è senza dubbio il quarzo, o la quarzite. Meglio del marmo e del granito che a lungo andare, se non curati a dovere, tendono a macchiarsi e graffiarsi. In alternativa molti sono i materiali sintetici che garantiscono resistenza, estetica e impermeabilità.
  • Piano cottura e cappa. Un piano cottura, per quanto di ottima qualità, avrà sempre bisogno di essere pulito quotidianamente per evitare che si rovini rapidamente. La cappa è essenziale per aspirare fumi e odori. Ne esistono di due tipologie: aspirante o filtrante, nel primo caso tutto viene soffiato all’esterno, nel secondo i filtri vanno cambiati periodicamente.
cucina moderna roma
cucina in muratura roma

I nostri consigli

Prima di chiedere una consulenza ai nostri esperti vi indichiamo alcuni consigli utili per un acquisto ragionato.

  • Definire bene il budget tenendo presente che la cucina è un ambiente dove, più che in altri, è preferibile investire un po’ di più.
  • Prendere bene le misure dell’ambiente – meglio se in pianta – complete di dettagli quali gli attacchi di acqua, luce, gas e la posizione di porte, finestre, caloriferi e altre sporgenze.
  • Considerare sempre le caratteristiche di arredo, funzionalità e praticità d’uso.

E dopo l’acquisto?

Fumi e grassi sono i principali nemici della cucina, ecco tre regole d’oro per averla sempre brillante come quella di un ristorante stellato. Le cucine in muratura hanno una struttura indistruttibile ma, come quelle moderne e componibili, hanno parti delicate che devono essere trattate con cura per durare nel tempo.

  • Evitare paste abrasive o acide sul piano di lavoro, piano cottura, lavandino, elettrodomestici e pensili.
  • Usare periodicamente uno sgrassante professionale e prodotti specifici per gli elettrodomestici.
  • Asciugare sempre i lavelli e il piano cottura per evitare che si formino depositi di calcare o che si opacizzino i metalli.

In conclusione, le cucine moderne hanno il vantaggio di poter essere modificate nella struttura con più praticità, quelle in muratura sono più resistenti ma per eventuali successive modifiche richiedo un intervento strutturale. Al di là di questi due parametri, quello che conta è saper investire bene rispettando il proprio gusto estetico e l’armonia con tutto l’ambiente domestico per la vostra cucina moderna o in muratura. Affidandovi a esperti consulenti avrete modo di sciogliere i vostri dubbi ma sappiate che, in entrambi i casi, si tratta di soluzioni che garantiscono funzionalità e praticità.

 

Richiedi un preventivo per la tua cucina dei sogni! 


Courtesy foto: Doimo Cucine e Perimetro Cucine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *