LOADING...

Pavimenti e Rivestimenti: 5 motivi per scegliere la Pietra Naturale

Perchè scegliere la Pietra Naturale

Da secoli la pietra naturale è un materiale perfetto per soluzioni innovative e sostenibili, da utilizzare sia nelle costruzioni di edifici e strade sia come elemento di pavimentazione o di decoro dei nostri ambienti domestici. La pietra naturale è dunque una soluzione definitiva, non teme confronti con altri materiali industriali e ben si adatta a qualsiasi tipo di lavorazione. Quali sono i vantaggi nell’uso della pietra naturale? Vediamo insieme i suoi punti di forza.

pavimento interno pietra naturale
rivestimento interno pietra naturale

ECOLOGICA

Si tratta di un prodotto naturale, quindi ecologico, le cui proprietà sono determinate dai minerali che costituiscono il tipo di roccia da cui deriva. La pietra naturale è sostenibile, ebbene sì, si tratta di un materiale tra i più ecocompatibili e con meno impatto ambientale che esistano. Infatti ogni frammento della filiera di lavorazione è riutilizzabile e soprattutto non contiene sostanze inquinanti.

pietre naturali pavimentazione esterna

UNICA

Nel tempo i metodi di lavorazioni hanno valorizzato una caratteristica della pietra naturale, ovvero la sua varietà e originalità, poiché ogni pietra è diversa dall’altra, unica per conformazione, venature e colorazioni. Ogni pezzo è unico e, quando lo si combina con altri materiali, si ottengono risultati originali e raffinati ed è perfetta per decori cromatici sempre diversi e inimitabili. Non si presenta insomma come un prodotto industriale uniforme, anche se tagliato in piastrelle, e risponde a metodi artigianali di lavorazione e posa.

pietra naturale pavimento rivestimento bagno
pietra naturale pavimento rivestimento wellness

RESISTENTE

Oltre a essere un materiale molto resistente all’usura del tempo, alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici, è anche vivo e dunque in costante trasformazione e negli anni si modifica e caratterizza pur mantenendo invariata la sua bellezza.

pavimento piscina pietra naturale

CONVENIENTE

A fronte di un maggiore investimento iniziale, il rapporto qualità-prezzo è vincente. Questo perché si tratta di un prodotto molto resistente e, di conseguenza, compensa in fatto di manutenzione. Se ammortizziamo il costo totale del materiale su una durata media utile di 30 anni o più, è facile immaginare che la pietra naturale, avendo vita lunga, rappresenta un investimento nel tempo. L’esborso iniziale maggiore rispetto a soluzioni più commerciali, in realtà è compensato dai bassissimi costi di manutenzione a lungo termine e dalla lunga durata.

pietra naturale pavimentazione ristorante
pietra naturale pavimento esterno

ADATTABILE

Nella la pavimentazione esterna la pietra si può utilizzare per realizzare vialetti, giardini, cortili, strade sterrate e negli interni è perfetta in ogni ambiente domestico grazie a forme, colori e disegni originali che la rendono adattabile a qualsiasi stile ed elemento d’arredo.

Infine la pietra naturale è un prodotto che in un certo senso si collega alla nostra storia, al territorio a cui è legato e dove viene lavorato, ci restituisce insomma l’antico sentire della nostra cultura millenaria. La pietra è una testimone del tempo in continua trasformazione e, grazie all’innovazione tecnologica, oggi possiamo valorizzarne tutte le caratteristiche che da sempre la rendono un materiale funzionale ed esteticamente pregiato. Un materiale unico che coniuga dunque avanguardia e tradizione.

Vi abbiamo incuriosito? Passate a trovarci e trovate l’ispirazione giusta nel nostro Showroom. Contattate i nostri esperti e lasciatevi consigliare.

Courtesy foto Sassi D’assisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.