Porte e finestre

Sia le porte che le finestre sono prodotti che assumono un ruolo fondamentale nell’arredamento di una casa. Rappresentano i primi elementi visibili agli occhi di un ospite ed è importante sceglierli bene, tenendo soprattutto in considerazione vari elementi come l’illuminazione, la dispersione termica (meno dispersione, meno consumi), la sicurezza, la garanzia, l’isolamento acustico e (non ultimo) il fattore estetico. Le ultime disposizioni di legge prevedono agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica, per questo sostituire gli infissi e i serramenti conviene di gran lunga a livello economico.

Le porte vanno sicuramente scelte in base allo stile della casa, assunto dal quale si parte per deciderne il materiale, il colore e la lavorazione. Dalla tradizionale porta a battente, passando per quella a scomparsa, c’è da dire che tutte le aziende produttrici sono in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per ogni singolo prodotto. L’universo delle porte è veramente infinito e, se non si apre quella giusta, si rischia di scegliere quella sbagliata.

Le finestre, in base alla loro forma, si dividono in orizzontali e verticali. Le prime sono le più utilizzate quando si preferisce un’illuminazione degli interni costante durante la giornata, le seconde quando si intende valorizzare la vista verso l’esterno. La finestra inoltre, per fare in modo che sia energeticamente efficiente, deve essere a taglio termico e deve avere un telaio che unisca possibilmente materiali diversi come il legno e l’alluminio.

I brand partner della Sap Ceramiche per le porte e finestre sono: Velux, Scrigno, Doortech e Parma Porte.

MARCHI

 

PORTE E FINESTRE