Porte e Finestre

Porte e finestre in alluminio, pvc o legno? Questa è la prima domanda da porsi quando si pensa di acquistare porte e finestre per la casa o per l’attività professionale (ufficio, negozio ecc.) dobbiamo chiederci quali materiali si adattano meglio alle nostre esigenze.

Si tratta di una scelta importante che solitamente dobbiamo sostenere poche volte nell’arco della vita, soprattutto se ben consigliati da professionisti del settore. Porte e finestre sono elementi fondamentali che ci proteggono dal freddo, dal caldo, dall’inquinamento acustico e dai malintenzionati.

Per una nuova costruzione, per una ristrutturazione o per una manutenzione straordinaria è davvero importante capire come scegliere porte e finestre in alluminio, PVC, legno.

I fattori determinanti sono tanti, dalle vostre necessità e dal budget a disposizione, ma anche dalla funzione dei locali dove saranno installati i nuovi infissi, che di conseguenza dovranno rispondere a esigenze di design, di durata nel tempo, di manutenzione e di isolamento acustico e termico.

 

Infissi in alluminio, PCV, legno.

 

Vediamo ora le principali caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, così da poter scegliere tra porte e finestre in alluminio, pvc o legno.

Porte e finestre in Legno

  • Molto bello esteticamente
  • Eccellente isolamento termico
  • Ha bisogno di manutenzione

Porte e finestre in Alluminio

  • Lunga durata
  • Buon isolamento termico e acustico
  • Di facile pulizia e manutenzione

Porte e finestre in PVC

  • Lunga durata
  • Ottimo isolamento termico e acustico
  • Molto bello esteticamente

 

Infissi in alluminio, PCV, legno.

 

Porte e finestre in alluminio, PCV, legno.

Cerchiamo adesso di entrare nel dettaglio per rispondere alla domanda che molti dei nostri clienti ci pongono: infissi in alluminio, PCV, legno. Quale scegliere? I serramenti isolano l’ambiente domestico e professionale. Vediamo adesso in che modo si differenziano tra loro gli infissi in alluminio, PCV e legno in base alle diverse necessità di isolamento.

Isolamento acustico: PVC

Il PCV è senza dubbio il materiale che garantisce una migliore performance in fatto di isolamento acustico grazie alle sue proprietà fonoisolanti.

Isolamento termico: Legno e PCV

Il legno e il PCV hanno maggiori capacità di isolamento termico. Se però preferite orientarvi su serramenti in alluminio allora vi consigliamo di optare per quelli a taglio termico che garantiscono una migliore performance rispetto a quelli a taglio freddo. Garantire un buon isolamento termico significa anche risparmio di energia, una minor dispersione del calore garantisce anche un notevole risparmio economico.

Rapporto qualità/prezzo: PVC

Anche in questo caso il PVC garantisce una prestazione migliore. Chiaramente il costo può variare in base al tipo di vetro scelto, al colore e al costo delle maniglie (nel caso si scelga un design personalizzato).

Manutenzione, design e durata: buon equilibrio tra i materiali

Porte e finestre in alluminio, PVC o legno hanno tutti una buona durata nel tempo, se acquistati da aziende specializzate nel settore. Quelli in legno hanno bisogno di una manutenzione periodica maggiore rispetto ad alluminio e PVC che, al contrario, risentono molto poco dell’attacco degli agenti atmosferici o chimici. In fatto di design si tratta davvero di una questione di gusto personale, la scelta dipenderà dall’arredamento che caratterizza la vostra abitazione o l’ufficio. In ogni caso, tutti e tre i materiali hanno livelli di finitura e design molto elevati.

 

Infissi in alluminio, PCV, legno.

Infissi in legno: nota sulla manutenzione 

Prima di concludere, una breve descrizione degli infissi in legno, materiale naturale e BIO amato da molti dei nostri clienti. È vero che necessitano maggiore manutenzione di quelli in alluminio e PVC ma non lasciatevi frenare se questo è il materiale dei vostri sogni, poiché si tratta di una manutenzione davvero minima. Il legno è infatti un materiale isolante usato da sempre e proprio per abbattere l’annosa questione della manutenzione, negli ultimi anni le vernici utilizzate su porte e finestre garantiscono una performance notevole. Considerate che ciò che rovina la vernice (esterna) è la polvere che, bagnata dall’acqua e seccata dal sole, diventa corrosiva. Per prevenire eventuali danni sarà bene pulire gli infissi esterni periodicamente e ravvivare la vernice con un prodotto specifico di tanto in tanto, in modo poter apprezzare la bellezza di questo materiale elegante, profumato e caldo al tatto.

Infissi in alluminio, PCV, legno.

Ricordate infine che lo Stato riconosce una detrazione ordinaria del 65% delle spese sostenute dal contribuente in caso di interventi di riqualificazione energetica destinati a edifici esistenti. Questa opportunità coinvolge anche la sostituzione degli infissi in alluminio, PCV, legno, rispettando alcune condizioni in fatto di trasmittanza termica, quindi perché non informarsi e non approfittarne?

Le migliori marche di produttori di porte e finestre che trovate nello Showroom Sap di Roma Colleferro:

PARMAPORTE

Vighi Security Doors

Daunia Serramenti

Giotto Service

Velux

Doortech Scrigno

 

Courtesy foto: Vighi Porte Blindate, Daunia Serramenti, Doortech Scrigno.